top of page

CINEMA IN PIAZZA: Carpi Film Fest 2024

DOMENICA 8 SETTEMBRE

CINEMA TRA NOTE MUSICALI

eccezionalmente in Auditorium San Rocco e al Teatro Comunale

Visioni Documentaristiche

BIASANO'T

Ore 16.30 | Auditorium San Rocco

Biasanòt - Storie di notti bolognesi, di musicisti, giornalisti e altri sciagurati di una città che non andava mai a letto (Italia/2023/70 min) di Paolo Muran ospite durante la proiezione. Attraverso il fascino delle penombre, dei portici, degli angoli misteriosi, degli scorci e dei profumi di Bologna di notte, si intrecciano le storie, gli aneddoti, gli episodi diventati celebri, le risate, le speranze, le sofferenze, i successi di un mondo che ha sempre vissuto con un fuso orario diverso da quello reale, che andava a dormire (se ci andava) alle 6 del mattino. Al termine della proiezione l’autore dialogherà con Massimo Bondioli.

biasanot.jpg
marco.jpg

Masterclass con:

MARCO BISCARINI

Ore 18.30 | Auditorium San Rocco

Compositore, arrangiatore, docente di armonia, contrappunto e composizione (conservatorio di Rovigo , conservatorio di Bologna); numerose sono le sue composizioni per organici da camera e i suoi lavori di musica elettroacustica, eseguiti in Italia e all’estero; ha realizzato l’opera lirica La famosa invasione degli orsi in Sicilia; è stato candidato ai David di Donatello nel 2009 con L’uomo che verrà di Giorgio Diritti; ha ideato il MODU lab, un laboratorio di realizzazioni audiovisuali che vede coinvolti musicisti, registi, comunicatori, in uno scambio di competenze alla ricerca di nuove forme di produzione creativa. Nel 2019 ha realizzato la colonna sonora del film L ‘agnello con la regia di Mario Piredda e nel 2020 del film Volevo nascondermi per la regia di Giorgio Diritti per il quale ha vinto il David di Donatello per il Miglior Suono. 

Evento Speciale

NOTE A MARGINE

di e con NICOLA PIOVANI

Ore 21.15 | Teatro Comunale

Unico evento a pagamento, alla tariffa agevolata e popolare di 10€. Il biglietto è acquistabile online sui canali Vivaticket, nei punti vendita Vivaticket abilitati e il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro dalle ore 19.00

note a margine.jpg

NOTE A MARGINE

Evento Speciale al Teatro Comunale - Concerto NOTE A MARGINE con NICOLA PIOVANI: "Note a margine" è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo "Leçon Concert"). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quarant'anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, dai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato «Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica».

bottom of page