top of page

Carpi Film Festival

GIOVEDI 31 AGOSTO

CRITICA

Recensire i film, recensire Kubrick

Carpi Film Festival stefano lusardi

Masterclass con:

STEFANO LUSARDI

Ore 18.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
 

Stefano Lusardi è un giornalista e critico cinematografico per 25 anni ha fatto parte della redazione mensile Ciak.  Nel corso della vita ha inoltre raccontato cinema a studenti, insegnanti, radio e telespettatori, frequentatori di cineforum.

L’artista, incontrerà il  pubblico, raccontandosi attraverso un'intervista e svelando le dinamiche relative al proprio mestiere. Un racconto che va al di là di un resoconto della propria esperienza professionale, ma che ambisce a impartire suggerimenti tecnici a coloro che come uditori hanno velleità affini alla settima arte, rendendo l’incontro non solo divulgativo e di intrattenimento, ma anche altamente formativo.

FILM

PAURA E DESIDERIO

Ore 21.00 | Piazza Martiri
Aspettando il Film con:
 
Stefano Lusardi
tra aneddoti e approfondimenti assieme al critico cinematografico Stefano Lusardi 

Ore 21.15 | Piazza Martiri
Inizio Proiezi
one Film

Carpi Film Festival kubrick

PAURA E DESIDERIO

Paura e desiderio (Fear and Desire) è un film del 1953 diretto da Stanley Kubrick. Con un team di produzione di quindici persone, è il primo lungometraggio realizzato da Kubrick, il quale – come avvenne per gli altri suoi primi lavori – ne curò anche il montaggio e la fotografia. Il film rappresenta inoltre il primo approccio del regista al genere di guerra, che verrà in seguito ripreso nelle pellicole Orizzonti di gloria (1957) e Full Metal Jacket (1987), con le quali Paura e desiderio condivide l'analisi della condizione dei soldati in guerra. Sebbene il film non riguardi una guerra specifica, è stato prodotto e distribuito durante l'apice della guerra di Corea.

Proiettato in anteprima a New York il 31 marzo 1953 e distribuito negli Stati Uniti da Joseph Burstyn il giorno successivo, per numerosi anni il film non è stato reperibile nei canali di distribuzione ufficiali per volontà stessa dell'autore.

A INGRESSO LIBERO E GRATUITO

(nessuna prenotazione prevista)

bottom of page