Carpi Film Festival
LUNEDI 4 SETTEMBRE
MUSICA
L'importanza della colonna sonora
FILM
NOSFERATU
Ore 21.00 | Piazza Martiri
Aspettando il Film con: Massimo Privitera
tra aneddoti e approfondimenti assieme al critico cinematografico Stefano Lusardi
Ore 21.15 | Piazza Martiri
Inizio Proiezione Film
Sonorizzazione dal vivo con Alice Zecchinelli, Surya Talamonti, Domenico Veca e Filippo De Pietri.
MUSICISTI DAL VIVO
Surya Talamonti nasce nel 1993 e dal 2014 frequenta il Conservatorio G. Rossini e sotto la guida degli insegnanti Santa Pirruccio e Albino Mattei consegue la laurea triennale con il massimo dei voti.
Alice Zecchinelli è una compositrice, direttrice d’orchestra e musicista polistrumentista, il cui più grande desiderio - nella musica e nella vita - è unire mondi diversi.
Domenica Veca, brillantemente diplomatosi nel 2010 presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania con il M° Vincenzo Maggiore, si è perfezionato con i Maestri Rocco Parisi, Alessandro Carbonare, Florent Heau e Corrado Giuffredi.
Filippo De Pietri finiti gli studi, si iscrisse al Music Academy 2000 di Bologna dove seguì il corso di batteria conseguendo il National Diploma in Music Performance approfittando della fortuna di poter studiare con Max Govoni, Paolo Valli.
NOSFERATU
Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) è un film muto diretto da Friedrich Wilhelm Murnau e proiettato per la prima volta il 4 marzo 1922 a Berlino.
Considerato il capolavoro del regista tedesco e uno dei capisaldi del cinema horror ed espressionista, Nosferatu il vampiro è ispirato liberamente al romanzo Dracula (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker. Murnau dovette modificare il titolo, i nomi dei personaggi (il Conte Dracula diventa il Conte Orlok, interpretato da Max Schreck) e i luoghi (da Londra a Wisborg) per problemi legati ai diritti legali dell'opera. Il regista fu comunque denunciato dagli eredi di Stoker; perse la causa per violazione del diritto d'autore e venne condannato a distruggere tutte le copie della pellicola, tuttavia una copia "clandestina" fu salvata dallo stesso Murnau, e il film è potuto sopravvivere e arrivare ai giorni nostri.
A INGRESSO LIBERO E GRATUITO
(nessuna prenotazione prevista)