top of page

CINEMA IN PIAZZA: Carpi Film Fest 2024

LUNEDI' 9 SETTEMBRE

CINEMA TRA RECITAZIONE E COMICITA'

Visioni Documentaristiche

GIAN PAOLO BARBIERI

Ore 16.00 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria

Gian Paolo Barbieri - L'uomo e la bellezza (Italia/2022/75 min) di Emiliano Scatarzi. Il film racconta la vita del fotografo Gian Paolo Barbieri sin dagli esordi della sua carriera, passando per Roma, tra gli studi di Cinecittà, fino a Parigi. Barbieri è stato un'icona culturale che ha calcato gli anni che vanno dai '70 ai '90, tanto da essere celebrato oggi come uno dei fotografi italiani maggiormente legati alla moda, al teatro e al cinema. La sua abilità nel creare immagini uniche, curate in ogni dettaglio e mai banali, gli ha permesso di fotografare i decenni più importanti della moda italiana. La particolarità di Barbieri è il saper trasportare la modella fuori dal fondale, inserendola nella realtà. Molti, infatti, sono i volti ritratti dal fotografo, come le attrici Audrey Hepburn, Ava Gardner, Sofia Loren, Elisabeth Taylor, fino a dive più contemporanee, come Monica Bellucci. Vincitore dell’Audience Award al 18° Biografilm Festival.  Il documentario verrà introdotto da Eleonora Salomone.

gian paolo barbieri.jpg
gerini.jpg

Masterclass con:

CLAUDIA GERINI

Ore 17.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria

Claudia Gerini, attrice, vincitrice del Premio David di Donatello nel 2018, ma anche personaggio televisivo. Ha lavorato con grandi attori e registi del panorama cinematografico mondiale come Sergio Corbucci, Carlo Verdone, Mel Gibson, Sergio Castellitto, Giuseppe Tornatore e Liliana Cavani. Ha interpretato nella sua carriera sia ruoli comici che drammatici. Dialogheranno con lei gli attori e registi teatrali Paolo Di Nita e Federico Perrotta.

Copia di ACCETTAZIONE.pdf.png

Proiezione-Off:

Fino a quando la mia voce si sentira'

Ore 19.00 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria

Fino a quando la mia voce si sentirà (Italia/2021/44 min) regia di Paolo Di Nita. Un mediometraggio con la partecipazione degli Allievi del laboratorio teatrale per ragazzi e ragazze di Rio Saliceto (Cecilia Sabadini, Elena Beltrami, Rebecca Oliva, Michael Cimino, Chiara Tedesco, Maria Daria Concari, Leonardo Malpighi, Matteo Veroni, Riccardo Barbolini, Rachele Iotti, Ludovica Boccaletti, Emilio Cincinnato, Mattia Solieri, Ginevra Ghidoni, Giale Giovannico, Lorenzo Vaccari, Elisabetta Gioia, Giulia Nanetti, Qasim Muhammad, Flavio Koci, Noemi Masetti, Eleonora Loschi). Un docu-spettacolo realizzato durante gli anni di pandemia, fatto di filmati d’archivio e di voci, quelle degli adolescenti segregati nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Un ricordo reso possibile attraverso le testimonianze, i diari, le lettere e i romanzi dei sopravvissuti. Introduce la proiezione Federico Bertesi, che ha curato e selezionato la parte testuale, tratta da: Fino a quando la mia stella brillerà di Liliana Segre con Daniela Palumbo (Pickwick Libri), Ero una bambina ad Auschwitz di Frediano Sessi (Einaudi Ragazzi), Un adolescente in lager di Marcello Martini (Giuntina), Un cammino lungo un anno di Emilio Drudi (Giuntina), Essere senza destino di Imre Kertész (Feltrinelli).

FILM

VIAGGI DI NOZZE

Ore 21.00 | Arena Chiostro di San Rocco
Aspettando il Film con: Paolo Di Nita e Federico Perrotta (attori),

tra aneddoti e approfondimenti propedeutici alla visione del film proiettato.

Ore 21.15 | Arena Chiostro di San Rocco
Inizio Proiezione Film

viaggi di nozze.jpg

VIAGGI DI NOZZE

Viaggi di nozze (Italia/1995/106 min) diretto e interpretato da Carlo Verdone con Claudia Gerini e Veronica Pivetti. Sorrisi e risate per una commedia esilarante tra maschere e stereotipi, pregi e difetti, degli italiani degli Anni 90.

A INGRESSO LIBERO E GRATUITO

(nessuna prenotazione prevista)

bottom of page