CINEMA IN PIAZZA: Carpi Film Fest 2024
MERCOLEDI' 11 SETTEMBRE
CINEMA TRA DOPPIAGGIO, ANIMAZIONE ED EFFETTI SONORI
Visioni Documentaristiche
UN PAESE CI VUOLE
Ore 16.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
Un paese ci vuole - Zavattini, Luzzara e il Po (Italia/2024/70 min) di Francesco Conversano e Nene Grignaffini (vincitori nel 2006 del Premio David di Donatello) ospiti durante la proiezione. Il film racconta, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione. Dall’altra parte il film è la testimonianza di una emergenza ambientale, fatta di suoni e immagini, delle ferite e della fragilità del Fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita. Da qui la necessità di tutti di contrastare l’irreversibilità del suo futuro, prendendocene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi. Al termine della proiezione gli autori dialogheranno con Claudia Tosi.
Masterclass con:
ROBERTO PEDICINI
e ALBERTO MORSIANI
Ore 18.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
Roberto Pedicini, doppiatore, attore e conduttore radiofonico italiano, vincitore del premio come miglior doppiatore ai Nastri d'argento 1999 per i film The Truman Show e Celebrity. È sua la voce italiana di Jim Carrey, Kevin Spacey e Javier Bardem nella maggior parte delle loro interpretazioni, nonché dei personaggi animati Pippo, Gatto Silvestro e Taz. A dialogare con lui, l’attore e regista teatrale Paolo Di Nita e il critico cinematografico Alberto Morsiani.
FILM
THE TRUMAN SHOW
Ore 21.00 | Arena Chiostro di San Rocco
Aspettando il Film con: Roberto Pedicini
tra aneddoti e approfondimenti propedeutici alla visione del film proiettato.
Ore 21.15 | Arena Chiostro di San Rocco
Inizio Proiezione Film
THE TRUMAN SHOW
The Truman Show (USA/1998/103 min) diretto da Peter Weir, su soggetto di Andrew Niccol e interpretato da Jim Carrey (la cui voce italiana nel film è quella di Roberto Pedicini), in una delle sue prove attoriali più apprezzate. È una satira fantascientifica che descrive una situazione paradossale portata all'estremo, dalla quale emergono temi filosofici. Il film è stato candidato a tre Premi Oscar nel 1999 e premiato con tre BAFTA e altrettanti Golden Globe. Omaggio a Peter Weir in occasione della consegna del Leone d’Oro alla carriera durante la 81^ Mostra del Cinema di Venezia.
A INGRESSO LIBERO E GRATUITO
(nessuna prenotazione prevista)