top of page

Carpi Film Festival

MERCOLEDI 30 AGOSTO

MONTAGGIO

Come creare storie con le immagini

Carpi Film Festival cristiano travaglioli

Masterclass con:

CRISTIANO TRAVAGLIOLI

Ore 18.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
 

Cristiano Travaglioli è un montatore italiano. Intraprende la carriera nel 1998, divenendo in seguito stretto collaboratore di Paolo Sorrentino.

Nel 2013 monta il film “La grande bellezza”, vincitore del Premio Oscar.

L’artista, incontrerà il  pubblico, raccontandosi attraverso un'intervista e svelando le dinamiche relative al proprio mestiere. Un racconto che va al di là di un resoconto della propria esperienza professionale, ma che ambisce a impartire suggerimenti tecnici a coloro che come uditori hanno velleità affini alla settima arte, rendendo l’incontro non solo divulgativo e di intrattenimento, ma anche altamente formativo.

FILM

LA GRANDE BELLEZZA

Ore 21.00 | Piazza Martiri
Aspettando il Film con:
 Cristiano Travaglioli
tra aneddoti e approfondimenti assieme al critico cinematografico Stefano Lusardi 

Ore 21.15 | Piazza Martiri
Inizio Proiezione Film

Carpi Film Festival la grande bellezza film

LA GRANDE BELLEZZA

La grande bellezza è un film del 2013 co-scritto e diretto da Paolo Sorrentino. Ha vinto il Premio Oscar come miglior film in lingua straniera. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista assieme a Umberto Contarello.

È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Nel 2014 ottiene il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d'Argento e numerosi altri premi internazionali.

Il film si apre con una citazione da Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, che funge da chiave di lettura introduttiva per il "viaggio" narrato ne La grande bellezza: «Viaggiare, è proprio utile, fa lavorare l'immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica.

Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza. Va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose, è tutto inventato, è un romanzo, nient'altro che una storia fittizia. Lo dice Littré, lui non si sbaglia mai. E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi, è dall'altra parte della vita».

A INGRESSO LIBERO E GRATUITO

(nessuna prenotazione prevista)

bottom of page