top of page

Cinema in Piazza si impegna a promuovere la cultura cinematografica, ma anche un'impronta sostenibile per il futuro.


In sintonia con l'adesione al protocollo della Regione Emilia-Romagna per la sostenibilità ambientale, Cinema in Piazza si pone l'obiettivo di essere un esempio concreto di come gli eventi culturali possano integrare pratiche eco-friendly in ogni aspetto dell'organizzazione.


Dalla promozione della mobilità sostenibile all'implementazione di strategie per la gestione consapevole dei rifiuti, passando per la riduzione del consumo di carta e un approccio sobrio negli allestimenti, Cinema in Piazza si impegna a rendere ogni proiezione un'opportunità non solo di intrattenimento, ma anche di sensibilizzazione ambientale.


Mobilità
Il centro storico cittadino di Carpi è facilmente raggiungibile da ogni mezzo. Sono presenti infatti parcheggi distribuiti su tutto il perimetro degli accessi al cuore pulsante della città. Ma l’invito dell’Organizzazione rivolto ai cittadini è quello di recarsi presso i luoghi della rassegna in bicicletta, data la presenza di rastrelliere e di postazioni sicure nei quali depositare il proprio mezzo a due ruote, in modo da abbassare l’impatto ambientale degli spostamenti richiesti dal programma proposto.

L’Auditorium delle Biblioteca Multimediale Arturo Loria, l’Area di San Rocco e il Teatro Comunale sono inoltre facilmente raggiungibili dai mezzi pubblici, quali autobus e treni.

Al seguente link la MAPPA DEL TRASPORTO PUBBLICO URBANO della Città di Carpi: https://www.setaweb.it/materiale/TPLCarpi.pdf

Al seguente link invece la MAPPA delle Rastrelliere per muoversi in "C'entro in bici": https://www.comune.carpi.mo.it/aree-tematiche/mobilita-trasporti/13948-micro-mobilita/94991-c-entro-in-bici

La stazione dei treni dista meno di 10 minuti a piedi dai luoghi della manifestazione, raggiungibile facilmente dalle stazioni di Mantova e Modena. Un treno al giorno arriva a Carpi direttamente anche dalle stazioni di Bologna e Roma, per informazioni: www.trenitalia.com

Stampa dei materiali e produzione di gadget
La manifestazione prevede, nel segno della sostenibilità ambientale, la riduzione dell’uso del cartaceo per la promozione e nel contempo l’utilizzo di materiali ecologici certificati.
I gadget sono stampati su carta ecologica e certificata e pensati non come un souvenir fine a se stesso, ma riutilizzabili nel tempo in un contesto privato.

Allestimenti
Tutti gli allestimenti sono con supporti e strutture riutilizzabili negli anni, quindi senza  riferimenti specifici e pensati per produrre il minor impatto possibile.

Raccolta differenziata
Presso le sale e gli spazi della manifestazione è garantita una corretta raccolta differenziata opportunamente allestita, una distribuzione adeguata e ben segnalata dei punti di raccolta. Come responsabile della raccolta differenziata presso i luoghi della rassegna è stato individuato l’Operatore Culturale Federico Bertesi.

Accoglienza
Gli ospiti sono tutti alloggiati in strutture prossime ai luoghi della rassegna così da evitare spostamenti non sostenibili.

Cultura ambientale e sostenibilità sociale
La rassegna prevede all’interno di appositi contenuti informativi, oltre ai temi stessi proposti durante gli incontri della rassegna, votati a sensibilizzare e a diffondere consapevolezza all’intera comunità locale, compresi i fornitori, il personale, gli ospiti coinvolti su questioni legate alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale.

 

Formazione e comunicazione
Le azioni predisposte sono comunicate agli stakeholder attraverso il sito, i social, comunicati stampa e i canali informativi istituzionali. Così come tutte le  persone che a qualsiasi lavorano per l’evento sono state formate per promuovere ed incentivare l’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Per Cinema in Piazza è stato inoltre individuato un referente quale Responsabile delle Politiche di Sostenibilità Ambientale nella figura del Presidente del Comitato Direttivo di Quelli del 29 Aps, Paolo Di Nita, con il compito di individuare le azioni più puntuali ed efficaci da mettere in campo e di formare le persone che prestano servizio durante l’iniziativa.

Tali politiche sono state attuate e rese possibili attraverso una rete di collaborazione tra Associazione Quelli del 29 e Comune di Carpi.

Ogni aspetto è verificabile e l’Ente Organizzatore è a disposizione per il corretto controllo dei processi sostenibili attuati nel corso della manifestazione.
 

bottom of page