CINEMA IN PIAZZA: Carpi Film Fest 2024
SABATO 7 SETTEMBRE
CINEMA TRA ABITI, MODA E COSTUMI
Visioni Documentaristiche
GUERCINO
Ore 16.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
Guercino - Uno su Cento (Italia/2023/73 min) di Giulia Giapponesi. Il film racconta arte e vita del pittore dei sentimenti e dell’estetica, il maestro del ‘600 che conquistò la gloria con il suo talento. Una storia che si intreccia a quella del suo paese, Cento, a cui rimase sempre fedele, nonostante il successo. Un legame ricambiato che è emerso forte durante il sisma del 2012, quando i cittadini di Cento sono accorsi a salvare le opere del pittore e, per non lasciarle chiuse in un magazzino, hanno deciso di spedirle lontano per il bene dell’arte. Un incredibile viaggio che ha portato Guercino fino in Giappone, in nome dell’amore per la cultura e della solidarietà fra i popoli. Al termine della proiezione Paolo Marzoni (produttore e montatore) e Lorenzo Lorenzini (direttore della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento) dialogheranno con Nico Guidetti.
Masterclass con:
FRANCESCA E ROBERTA VECCHI
Ore 18.30 | Auditorium della Biblioteca multimediale Loria
Francesca e Roberta Vecchi, costumiste cinematografiche, già candidate al David di Donatello nel 2012 per il film “Diaz” di Daniele Vicari e ultimamente al cinema con “Palazzina Laf”. Docenti del corso di costume cinematografico alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma. Introduce l’incontro il giornalista Gianluigi Lanza.
FILM
C'ERAVAMO TANTO AMATI
Ore 21.00 | Arena Chiostro di San Rocco
Aspettando il Film con: Francesca Vecchi, Roberta Vecchi
e Gianluigi Lanza tra aneddoti e approfondimenti propedeutici
alla visione del film proiettato.
Ore 21.15 | Arena Chiostro di San Rocco
Inizio Proiezione Film
C'ERAVAMO TANTO AMATI
C'eravamo tanto amati (Italia/1974/120 min) diretto da Ettore Scola e interpretato da un cast eccezionale, composto da Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Giovanna Ralli e Aldo Fabrizi. A metà tra commedia all'italiana e cinema d'impegno sociale, il film rende anche omaggio ad altri generi cinematografici, in virtù della trama che percorre circa 30 anni di storia italiana e di costume, soprattutto attraverso una serie di intuizioni filmiche in onore di Vittorio De Sica, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Roberto Rossellini e Alain Resnais.
Omaggio a Marcello Mastroianni in occasione dei 100 anni dalla sua nascita (26 settembre 1924).
A INGRESSO LIBERO E GRATUITO
(nessuna prenotazione prevista)